Corso di ceramica per bambini a Roma

Roma          12 ore      Lingue parlate: Italiano     81 Rating

 

In breve cosa offro

Partecipanti
Da 1 a 8
 
Lingue
Italiano
 
Durata
12 ore
 
Include
I materiali, le attrezzature e la cottura dei manufatti
 
Pagamenti
Carta di credito, Paypal
 

L'EMOTION nel dettaglio

Il laboratorio di ceramica per bambini è uno spazio dove poter scoprire l'arte della modellazione dell'argilla accompagnati da immagini e racconti. Il laboratorio è un luogo nel quale, attraverso la sperimentazione e un metodo che si avvicina alle dinamiche del gioco, permette al bambino di conoscere le possibilità espressive del linguaggio tridimensionale. I corsi in programma sono:

Corso per bambini da 4 a 5 anni: Il corso intende sviluppare la percezione visiva del bambino, attraverso l’uso dei colori, delle forme e delle dimensioni. Sperimentare tecniche espressive (modellare , pitturare colorare…) Il primo approccio con la ceramica passerà , attraverso il disegno dando libera espressione alla fantasia di ogni singolo bimbo, questo disegno sarà riportato da loro su un oggetto già “biscottato”. All’inizio l’unico strumento di lavoro  saranno le mani per sottolineare il contatto diretto con la materia , utilizzando: stampi e impressioni. La loro ispirazione sarà stimolata da “elementi naturali “.

Corso per bambini da 6 a 8 anni: Per lo sviluppo della percezione tattile e visiva attraverso la creazione di oggetti con caratteristiche ben  definite , inizieranno ad usare gli strumenti che li aiuteranno a modellare. Manipolando un elemento duttile e plastico come la creta , il bambino parla di sé attraverso il proprio lavoro. I bambini verranno indirizzati  verso  la tecnica del “colombino” e saranno indirizzati  alla creazione ,  per esempio di una ciotola o di un vaso. Si concluderà la creazione della ciotola/vaso con la presentazione di varie tecniche di decorazione a crudo (colore, incisione, decorazione , ecc.) . Il loro tema d’ispirazione sarà “dalla fiaba alla forma”.

Corso per bambini da 9 a 11 anni: dedicato allo sviluppo del senso estetico e dell' espressione personale. L’ argilla è una materia affascinante che con le sue molteplici sfaccettature aiuta il bambino a conoscere le naturali attitudini creative , inventive e fantastiche che ciascuno di noi possiede, ma vanno coltivate e sviluppate .Verrà introdotta la tecnica della lastra e si indirizzeranno i bambini verso la creazione di una figura geometrica, si concluderà la creazione della figura geometrica con la presentazione di varie tecniche di decorazione a crudo (colore, incisione, decorazione a rilievo, ecc).

Corso per bambini da 9 a 13 anni: L’intento è di sviluppare e approfondire le tecniche unire quelle già acquisite  alle nuove che si sta per apprendere, accompagnate anche da nuove decorazioni , che stimoleranno il bambino verso una scelta personale e pienamente autonoma della forma da realizzare fino alla decorazione. Eseguiranno manufatti di cui loro stessi decideranno la forma in completa libertà. Lo scopo è quello di sensibilizzarli a una concezione artistica. Il loro tema infatti sarà “quadro d’autore”. Saranno usate nuove tecniche di decorazione : a spruzzo, a immersione, con la pompetta. Non c’è soddisfazione più grande del poter usare un oggetto che si è creato ed è in  questo che differisce l’argilla da altri materiali plastici quali il “didò o il pongo” che restano solo manipolazione. Il saper aspettare che l’oggetto si asciughi,per poi essere cotto,e,infine, essere dipinto e  dopo la seconda cottura essere finalmente portato a casa è senza dubbio una buona palestra di vita per imparare ad avere pazienza, e riconoscere l’importanza delle fasi e delle tappe nei percorsi che consentono di raggiungere un obiettivo stabilito.

Luogo di ritrovo: Via Corsini 9, Roma

Orario di inizio: dalle 10:30 

​N.B: Una volta prenotato sarà possibile concordare insieme all'Host la tipologia di corso più adatta a ciascun bambino, orario e tipo di frequenza che si preferisce. Il corso è di 12 ore con frequenza a scelta (1 o 2 volte a settimana per due ore). Il giorno della lezione è da concordare a seconda delle esigenze di ciascun bambino. Materiali ed uso del forno inclusi.

 

 

Policy di Cancellazione

Per poter prenotare la presente Emotion è necessario pagare un acconto. In caso di cancellazione, laddove l’acconto pagato sia stato inferiore al 20% del prezzo dell’Emotion, l’Utente non otterrà alcun rimborso. Laddove invece l’acconto pagato sia stato maggiore, e laddove l’Utente cancelli la prenotazione fino a 5 giorni lavorativi antecedenti l'inizio dell’Esperienza, otterrà un rimborso che viene quantificato nella prima schermata di prenotazione. In caso di cancellazione da 5 a 0 giorni lavorativi antecedenti l’inizio dell'Esperienza, o in caso di mancata fruizione della stessa da parte dell'Utente, l’Utente non otterrà nessun rimborso di quanto versato a titolo di Acconto di prenotazione. Per il conteggio delle giornate valgono le seguenti regole: il giorno previsto per l'Esperienza non viene conteggiato; le giornate iniziano alle ore 00.00 e terminano alle ore 24.00 secondo il fuso orario vigente in Italia (GMT +1). Il rimborso da parte di Local Emotions all’Utente sarà effettuato entro 20 giorni lavorativi. Non è previsto alcun rimborso per cancellazioni di Last Minute, biglietti di cinema, teatri e/o spettacoli in genere.

 

Cercaci nella mappa

Altre Emotions dello stesso Host

lezioni di ceramica a Roma

da € 20

Roma

VERIFIED
corso di ceramica a Roma

da € 200

Roma

VERIFIED