Maria e la Repubblica dei Briganti: la Roma che non c´è più

Roma          2 ore     Lingue parlate: Italiano     81 Rating

 

In breve cosa offro

Partecipanti
Da 1 a 25
 
Lingue
Italiano
 
Durata
2 ore
 
Include
Visita guidata e biglietto d'ingresso al Museo
 
Pagamenti
Paypal; carta di credito
 

L'EMOTION nel dettaglio

Se pensi che l’unica Repubblica Romana sia quella nata nel 509 a.C. è bene che leggi quanto ho da dirti. Nel 1849, a Roma, per pochi mesi, fu fondata la Repubblica più democratica che fosse mai esistita in Europa. Una Seconda Repubblica Romana di cui nessuno parla mai. Nel 1849 la situazione a Roma era paradossalmente molto simile a quella attuale. Una città con problemi di vecchia data che non erano mai stati risolti.

Comunque ciao, e scusami se non mi sono presentata prima, io sono Maria. Sono nata in quegli anni, sono cresciuta tra le rovine di una città morta e non so spiegarti perché, dopo tanto tempo, io ci sia ancora. Legata a questi luoghi e a questi ricordi. Ne ho tanti e fra questi non posso dimenticare quando, nel 1867, dopo aver assistito impotente alla morte della mia amica Giuditta Tavani Arquati e del suo bambino, persi la speranza che Roma potesse mai cambiare. Giuditta era come me. Era una donna, una patriota e una madre e ancora oggi la ricordo come se ci fossimo viste e abbracciate solo ieri. Ora è passato tanto tempo e io non posso più tacere. Non voglio che Giuditta sia morta invano. Sento il bisogno di raccontare le vicende di cui io e lei siamo state protagoniste: la Rivoluzione delle donne! Indossavamo abiti lunghi, imbracciavamo le baionette e combattevamo sulle barricate. Stavamo partecipando insieme alla Rivoluzione che fondò una Repubblica di giovani sognatori liberi, era il 1849.  Se vorrai conoscermi ti farò rivivere quei momenti raccontandoti di me e di Giuditta attraverso un percorso che partirà dal Museo della Repubblica Romana di Porta San Pancrazio e che arriverà al Fontanone del Gianicolo. Ti guiderò in un viaggio indietro nel tempo e ti condurrò in un Museo speciale dove anche i quadri, improvvisamente, si animeranno facendo rivivere personaggi del passato che ti racconteranno la loro storia. La mia è una storia di guerra e di libertà, ma anche la storia di una donna innamorata che contribuì a fondare una nuova Repubblica: La Repubblica dei Briganti. Volevo solo lavorare ma la storia diede a me e a tanti altri giovani la possibilità di trasformare Roma, anche se solo per pochi mesi, nella città più all’avanguardia d’Europa. Fu l’unica volta che Roma si trovò sul punto di realizzare tutti i sogni dei suoi abitanti. Non sarebbe più accaduto!

Luogo di ritrovo: Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina. Largo di Porta San Pancrazio

Inizio tour: ore 10:30

N.B.: Biglietto d'ingresso al Museo incluso nel prezzo. Il tour è gratuito per gli under 14 anni accompagnati da un adulto. Portare un documento di identità valido sia per minori che per adulti. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 15 partecipanti l'Host contatterà il cliente per fissare una nuova data. 

Policy di Cancellazione

Per poter prenotare la presente Emotion è necessario pagare un acconto. In caso di cancellazione, laddove l’acconto pagato sia stato inferiore al 20% del prezzo dell’Emotion, l’Utente non otterrà alcun rimborso. Laddove invece l’acconto pagato sia stato maggiore, e laddove l’Utente cancelli la prenotazione fino a 5 giorni lavorativi antecedenti l'inizio dell’Esperienza, otterrà un rimborso che viene quantificato nella prima schermata di prenotazione. In caso di cancellazione da 5 a 0 giorni lavorativi antecedenti l’inizio dell'Esperienza, o in caso di mancata fruizione della stessa da parte dell'Utente, l’Utente non otterrà nessun rimborso di quanto versato a titolo di Acconto di prenotazione. Per il conteggio delle giornate valgono le seguenti regole: il giorno previsto per l'Esperienza non viene conteggiato; le giornate iniziano alle ore 00.00 e terminano alle ore 24.00 secondo il fuso orario vigente in Italia (GMT +1). Il rimborso da parte di Local Emotions all’Utente sarà effettuato entro 20 giorni lavorativi. Non è previsto alcun rimborso per cancellazioni di Last Minute, biglietti di cinema, teatri e/o spettacoli in genere.

 

Cercaci nella mappa

Altre Emotions dello stesso Host